Coppetta mestruale, Meluna, coppette mestruali, dispositivi mestruali, coppetta meluna, made in germany, coppette meluna
 

Cosa sono le coppette mestruali MeLuna?

MeLuna è:

  • un'alternativa riutilizzabile, sana ed igienica rispetto ad altri dispositivi mestruali;

Cosa sono le coppette mestruali meluna

  • un dispositivo mestruale di lunga durata (da 5 a 10 anni);
  • una protezione mensile invisibile;
  • una protezione sicura anche di notte;
  • un dispositivo capace di contenere più liquido rispetto ad altri prodotti per l'igiene mensile;
  • una coppetta che si trova disponibile in diverse misure e modelli;
  • fabbricata con elastometro termoplastico (TPE) di alta qualità, antiallergico e medicale;
  • facile da pulire;
  • un dispositivo mestruale che non comporta restrizioni fisiche alla vita quotidiana;
  • utilizzabile già dal primo ciclo.

Inoltre:

  • riduce il rischio di micosi vaginali;
  • fino ad oggi non ha provocato nessun caso riconosciuto di Sindrome da Shock Tossico (TSS).

 

Perchè MeLuna?

Chi conosce le coppette mestruali, sa bene che esistono numerosi marchi sul mercato.

Allora, perchè scegliere la coppetta Meluna?

TAGLIE

Le Taglie M e L sono equivalenti a la maggior parte delle altre coppette mestruali, ma la taglia S della Meluna, è la coppetta più piccola sul mercato, ideale per i primi cicli delle adolescenti. Inoltre la gamma Meluna si è arricchita della taglia XL e della coppetta Mini.

La Meluna Mini è una coppetta mestruale più corta delle altre. Disponibile in 2 Misure (S,M).

Coppetta Mestruale Meluna Mini s     Coppetta Mestruale Mini M

 

E’ stata studiata per le donne che hanno una vagina più piccola o più corta ( per esempio a causa di un prolasso uterino). La forma della Meluna Mini è leggermente differente dalle altre, è più corta, si apre molto facilmente e forse la rimozione può necessitare un po’ di più pratica.

Noi consigliamo la Meluna Mini alle donne che hanno una vagina corta, o quando la cervice è veramente vicina all’apertura della vagina; alle donne che non hanno mai avuto rapporti sessuali e anche le donne con prolasso uterino, se non hanno un flusso abbondante, possono prendere in considerazione la Meluna Mini.

 

Scegliere l’esatta Misura

                                                                                    

 

taglie_

 Meluna si presenta in differente stili di gambo, in 4 misure: perchè ogni donna è differente.
 

 

Quando la coppetta mestruale è troppo piccola:

 
  • Non sarà inserita correttamente
  • Potrà scendere giù o ruotare
  • Può far riscontrare difficoltà nella rimozione

Quando la coppetta è troppo grande:

  • Non riesce ad aprirsi correttamente
  • E’ causa di fastidio
 

La quantità di ciclo non è sufficiente a determinare la taglia della coppetta. E’ possibile avere un flusso abbondante ma la coppetta Taglia L non si apre completamente.

 Al contrario, è possibile avere un flusso poco consistente ma una coppetta taglia M è insufficiente.

Nella scelta della taglia quindi, vanno considerati diversi fattori:

NUMERO PARTI NATURALI:La vagina dopo un parto naturale, solitamente cambia forma.

FISICO:Una donna con fisico minuto, quasi sicuramente userà la taglia S o la taglia M. Le donne alte e robuste, trovano nella taglia L, la coppetta giusta.

TONO MUSCOLARE:L’attività sportive, la stabilità del tessuto connettivo e in generale il tono muscolare. Lo sport e gli esercizi hanno effetti benefici per I muscoli del pavimento pelvico ( perticolarmente equitazione, yoga, pilates, ed esercizi Kegel. Le donne che hanno I muscoli del pavimento pelvico tonici, di solito preferiscono una coppetta mestruale più piccola.

ETA’:Comunemente è detto che la scelta della taglia di una coppetta, dipende anche dall’età, con la ragione che il tono muscolare, con l’età decresce e la donna avrà necessità di una coppetta mestruale di taglia maggiore . In ogni caso, non è dimostrabile che sempre la donna non più giovanissima, abbia necessità di una coppetta di taglia più grande.

  

GAMBI

gambi

Molte donne si sentono a disagio con i gambi tradizionali, che spesso devono essere ridimensionati con un taglio; il taglio stesso del gambo, se fatto con imprecisione può infastidire. IL GAMBO DELLA coppetta Meluna è più arrotondato degli altri e permette un adattamento al corpo più naturale. La coppetta mestruale Meluna, offre anche la possibilità del gambo a “pallina” (che con il suo formato esclude la possibilità di provocare piccole ferite ed offre un valido supporto per l'estrazione della coppetta mestruale ) e il gambo “ad anello”, che consente l'uso delle dita per facilitare la rimozione della coppetta; questo gambo offre anche la possibilità di legare un piccolo cordoncino, al primo utilizzo, per tranquillizzare tante donne che, ancora agli inizi, hanno paura di non poter estrarre la coppetta.

 

MORBIDEZZA

Morbidezza Meluna

La Meluna Classica ha un grado di morbidezza adatto per tutte le donne. Ideale per donne con un pavimento pelvico con tonicità normale e con sensibilità normale.
La Meluna Soft è più morbida e ideale per donne molto sensibili  e con un pavimento pelvico meno tonico. Allo stesso tempo, per chi è nuova, potrebbe presentare qualche difficoltà in più nell'inserimento.
La Meluna Sport è 25% più dura rispetto alla classica. Ideata per donne molto sportive. Donne che hanno il pavimento pelvico molto tonico per via dello sport e esercizi praticati (ad esempio Pattinaggio, Pilates, Yoga, Esercizi Kegel)

 

COLORI

Oltre alla coppetta “trasparente”, Meluna offre una serie di colori per le donne che non amano in modo particolare la visione del sangue.

 

ASSENZA MARCHI

Tante marche hanno in rilievo sulla coppetta l'incisione del marchio e delle tacche per misurare il livello di capienza. Queste linee di misurazione, sono molto utili per soddisfare la nostra curiosità, ma possono essere un ostacolo alla pulizia. Le coppette Meluna si presentano con delle linee orizzontali esterne, ma non possiedono marchi o linee interne, in modo da facilitare la pulizia.

 

SICUREZZA

Le coppette meluna sono prodotte in Germania con un severo controllo in tutte le fasi della produzione e possiedono certificazioni di qualità degli organi principali del paese. La qualità è certificata dal TÜV (Technical Inspection Association) e dal tedesco DIN EN ISO 9001:2000.

La coppetta mestruale Meluna è fabbricata con elastomero termoplastico (TPE) di alta qualità, antiallergico e medicale, con moltissimi certificati specifici ed alcuni vantaggi rispetto al silicone. L'elastomero termoplastico è stato sviluppato specificatamente per i dispositivi medici e può essere sterilizzato in autoclave e quindi può essere applicato nelle cliniche e negli ospedali pediatrici. Il TPE impiegato nella produzione della coppetta mestruale Meluna, è prodotto secondo il BFR, FDA e possiede i requisiti 2002/72/CE, è certificato ISO 10993-10

Prove di irritazione: la ISO 10993-5 sulla citotossicità, sensibilizzazione ISO 10993-10, USP e delle interazioni fisiche 6.6.1 chimici, tra gli altri.

Anche i colori utilizzati nella fabbricazione delle coppette mestruali Meluna sono prodotti dal Dipartimento di Medicina e di alimenti e sono sotto stretta controllo in Germania.

Per inserire la tua coppetta mestruale MeLuna

coppetta mestruale - inserimentoPrima di utilizzare la tua MeLuna per la prima volta, sterilizzala per 5 minuti in acqua bollente. La sterilizzazione deve essere ripetuta alla fine di ogni ciclo prima di conservare la tua coppetta mestruale MeLuna. Durante il ciclo mestruale è sufficiente pulire la tua MeLuna con della carta igienica, salviettine umidificate o sciacquarla semplicemente sotto l’acqua. Dopo di che potrai inserire di nuovo la tua coppetta mestruale MeLuna.

(1) Lavati sempre le mani prima di rimuovere e reinserire la tua coppetta mestruale MeLuna.

Prima di inserirla,

(2) piega la tua coppetta mestruale MeLuna nel modo che ti è più confortevole, comprimendola sui bordi, come se volessi chiuderla.

coppetta mestruale - piegare la coppetta

(3) Tienila in maniera ferma il più in basso possibile con la parte superiore rivolta verso l’alto, e lo stelo verso il basso.

(4) Puoi inserire la coppetta mestruale mentre sei seduta sul WC, mentre sei in piedi, o in posizione accovacciata, o in qualsiasi altra posizione ti risulti comoda. Se dovessi riscontrare problemi inserendo la tua coppetta mestruale MeLuna, ti raccomandiamo l’uso di un lubrificante a base d’acqua.

(5) Facendo delle prove, troverai la posizione più confortevole per te per l’inserimento della tua coppetta mestruale MeLuna. Alcune donne preferiscono una posizione molto vicina all’utero, altre preferiscono collocarla più vicino all’apertura della vagina. Tuttavia, la coppetta mestruale MeLuna non dovrebbe essere posta troppo vicina all’apertura della vagina perché potrebbe dare fastidio quando ci si siede.

Se hai scelto una coppetta mestruale MeLuna con lo stelo, puoi anche tagliarlo per ottenere la lunghezza più adatta a te, facendo però attenzione a non danneggiare la coppetta stessa. Nel modello di coppetta mestruale MeLuna con la piccola sfera alla base, non c’è bisogno di rimuovere la sfera.

(6) Dopo averla posizionata in vagina, per evitare perdite assicurati che la tua coppetta mestruale MeLuna sia ben aperta, ruotandola leggermente e seguendone il bordo con le dita.

In media è sufficiente svuotare, pulire e reinserire la tua coppetta mestruale MeLuna da due a quattro volte al giorno. Regola la frequenza di svuotamento, pulizia e reinserimento in base alla quantità del tuo flusso mestruale. All’inizio ti suggeriamo di svuotare, pulire e reinserire la tua coppetta mestruale con la stessa frequenza con cui sostituisci i normali tamponi o assorbenti. Questo ti darà un’idea della reale frequenza con cui hai bisogno di svuotare, pulire e reinserire la tua coppetta mestruale.

Le coppette MeLuna possono essere indossate giorno e notte, ma devono essere svuotate, pulite e reinserite almeno ogni 8-12 ore.

Non è necessario svuotare, pulire e reinserire la tua coppetta mestruale MeLuna ogni volta che vai al bagno. Può succedere che la tua coppetta mestruale MeLuna si posti leggermente in vagina a causa della naturale contrazione dei muscoli vaginali. Questo non interferirà con la sua funzionalità e il tuo comfort.

Come rimuovere la tua coppetta mestruale MeLuna

coppetta mestruale - come rimuovere la coppetta

(1) Assicurati di aver lavato bene le mani prima di rimuovere la tua coppetta mestruale MeLuna.

(2) Rilassa la parte bassa dell’addome e i muscoli vaginali, e rimuovi la coppetta mestruale

(3) schiacciandola leggermente alla base per rilasciare “l’effetto ventosa” che mantiene la coppetta al suo posto. Un leggero movimento rotatorio della coppetta può essere utile quando rimuovi la tua coppetta mestruale MeLuna.

Sii paziente quando rimuovi la tua coppetta mestruale MeLuna per le prime volte, dal momento che devi ancora prendere la mano col metodo migliore per te.

(4) Dopo aver rimosso la tua coppetta mestruale MeLuna, svuotala e sciacquala sotto l’acqua corrente, oppure puliscila con della carta igienica o delle salviettine umidificate. Piega, inserisci e riposiziona la tua coppetta mestruale MeLuna come descritto sopra. Prima e dopo aver riposizionato la tua coppetta mestruale MeLuna, ti raccomandiamo di asciugare la vulva per evitare che tracce di sangue possano macchiare la tua biancheria intima.

Alla fine del ciclo, ti raccomandiamo di pulire e disinfettare per bene la tua coppetta mestruale MeLuna. Puoi farlo mettendo per 5 minuti la coppetta in acqua bollente.

La tua coppetta mestruale MeLuna deve sempre essere riposta in un alloggiamento areato, per evitare la formazione di cattivi odori. Per questo ogni coppetta mestruale MeLuna ha il proprio sacchetto per essere conservata.

La coppetta mestruale MeLuna non deve mai essere usata per raccogliere le perdite vaginali successive al parto (lochiazione). Le donne che ritengono di avere problemi ginecologici si devono sempre consultare con il proprio medico di fiducia.

 

Offerta Coppetta + Assorbente 

 

 

Sito Ecopannoli sui pannolini lavabili

 

 

Spedizione Coppette mestruali

 

 

Offerta Coppetta Mestruale Meluna

 

 

 

 
 
 
La coppetta mestruale è un dispositivo mestruale ecologico, alternativo e confortevole.